L'Azienda
L'azienda nasce nel 1996 come semplice produzione di carpenteria e supporto alle imprese edili. Dopo poco tempo, intorno ai primi anni del 2000, ci siamo specializzati anche nella realizzazione di strutture più complesse. Nel 2006 abbiamo acquistato un nuovo impianto di segagione che ci ha permesso di velocizzare enormemente la lavorazione e quindi dedicarci a progetti più complessi ed evoluti. Nel 2015 l'Azienda si è arricchita di un ulteriore nuovo impianto a controllo numerico che ci permette di fornire al cliente anche materiale pretagliato.
Fass 2001 carpenteria in legno di Fabrizio Silvi, opera nel settore della produzione di carpenteria in legno (capriate, travi, morali e tavole ) da più di 20 anni e, nel tempo, si è specializzata nella costruzione di strutture sempre più complesse finché nel 2005, dopo un iter formativo, abbiamo realizzato i nostri uffici proprio secondo questa tipologia costruttiva, privilegiando, tra quelli esistenti, il sistema Ballom Frame, un metodo costruttivo che combina elementi di ingegneria strutturale avanzata con tecnologie innovative. L'adozione di questa tecnologia innovativa può portare a una maggiore sostenibilità ambientale e a una migliore qualità degli edifici, migliorando la vita delle persone e l'impatto sull'ambiente circostante. Questo metodo ha sicuramente incuriosito visitatori e clienti, soprattutto quelli più sensibili alle nuove tematiche della bioedilizia.
Tale interesse ci ha spinto ad approfondire la nostra competenza e la nostra formazione professionale e ci ha aperto nuovi orizzonti e nuovi obiettivi, grazie anche alla partnership avviata con alcuni fornitori altoatesini specializzati in questo settore, che ci hanno trasferito il loro know-how in tecnologia della costruzione e in fisica tecnica del tetto.
Con loro, nel novembre 2006, abbiamo anche realizzato presso il Centro Servizi La Torraccia a Castel Giorgio, dove si trova la nostra sede, un incontro informativo dal titolo “Klimahouse: le nuove normative sull'isolamento termico” aperto a tutti i nostri clienti e ai tecnici del settore dell'edilizia.
Dopo esserci confrontati con la realizzazione di tetti ventilati e tetti caldi, nel 2007 ci è stata commissionata la nostra prima casa in legno, che abbiamo costruito partendo dal progetto architettonico del cliente. Si trattava di una villetta unifamiliare di circa 100 mq., realizzata a telaio secondo la tipologia costruttiva del Ballom Frame, che, secondo la consulenza energetica elaborata dall'Ing. De Beni della TBZ ( Technisches Bauphysik Zentrum ) di Bolzano rientra in una classe energetica C, prendendo come riferimento i valori stabiliti da CasaClima (metodo di certificazione energetica della provincia autonoma di Bolzano introdotto dall'Ufficio provinciale Aria e Rumore come sistema volontario nel 2002 e convertito in legge provinciale nel 2005).